Diversi tipi di Mal di Testa, Diversi tipi di Trattamenti

Se stai leggendo queste righe fai parte della moltitudine di persone che soffre di mal di testa, ma forse non sai che ce ne sono di diversi tipi.

Le cefalee (nome più tecnico per dire “mal di testa”) si possono dividere in:

  • Cefalea da Sinusite
  • Cefalea a Grappolo
  • Cefalea Tensiva
  • Emicrania

C.da Sinusite:

Caratterizzata da un dolore di norma dietro la fronte e/o gli zigomi. Benché molti pazienti ritengano di soffrirne, in realtà è molto frequente che la reale causa si scopra essere un altro tipo di cefalea.
I seni sono piccoli spazi vuoti nel cranio, che si trovano dietro il naso, gli occhi e le guance. Si aprono nel naso, permettendo il defluire del muco e il passaggio dell’aria; quando il rivestimento del naso e le vie aeree superiori si infettano, l’infezione può diffondersi ai seni che tendono così a gonfiarsi e infiammarsi. La piccola apertura che collega i seni al naso si intasa e questo porta ad un accumulo di pressione all’interno dei seni. Questa condizione prende il nome di sinusite.

——————–.

C. a Grappolo:

La cefalea a grappolo è una condizione caratterizzata da un intenso dolore unilaterale della testa, cioè localizzato su un solo lato del capo. Gli attacchi dolorosi associati a questa forma di cefalea primaria si verificano regolarmente, con carattere periodico: le fasi attive durano da settimane a mesi e si alternano a lunghi periodi di remissione spontanea, privi di dolore.
Tali fasi attive vengono chiamate “grappoli” (o “cluster”), proprio perché gli attacchi sono frequenti e ravvicinati (si verificano ad intervalli di tempo piuttosto brevi), e tendono a presentarsi in determinati periodi del giorno e dell’anno. I singoli episodi di cefalea a grappolo possono durare da 15 minuti a tre ore. Questa forma di cefalea è più presente negli uomini.

——————-

C. Tensiva:

La cefalea tensiva è un tipo di mal di testa piuttosto diffuso caratterizzato da dolore persistente, non pulsante, di intensità lieve o media, che interessa di solito la nuca (regione occipitale). La durata delle crisi è molto variabile; nelle forme frequenti e infrequenti (dette anche forme “episodiche”), le crisi durano di solito da 30 minuti a 7 giorni, mentre nelle forme croniche il dolore può durare ore, giorni, settimane, mesi o anni ed essere continuo. Nelle forme più lievi il disturbo spesso insorge in situazioni di stress; nelle forme più severe e croniche il dolore compare di solito la mattina al risveglio e prosegue fino a sera.

——————–

Emicrania:

L’emicrania è una delle forme più comuni di mal di testa. Solitamente, viene descritta come un dolore intenso di tipo pulsante, che tende a sorgere lentamente nella parte anteriore o su un lato della testa. L’area in cui è localizzato il dolore può cambiare posizione e aumentare progressivamente di intensità. In un secondo momento, il dolore si associa ad una sensazione di pulsazione grave, che finisce con il coinvolgere la regione frontale (fronte e tempie). Si manifesta con attacchi ricorrenti, che si presentano con una frequenza molto variabile: da pochi episodi in un anno a 2-3 crisi alla settimana. L’attacco può durare alcune ore o, nei casi più gravi, qualche giorno. Alcuni pazienti presentano anche altri sintomi, come nausea e sensibilità alla luce. Questa forma è più comune nel sesso femminile, può interessare tutte le fasce d’età e sembra riconoscere una predisposizione familiare.

 


 

L’Osteopatia è perfetta per trattare le differenti tipologie di cefalee.

  • Non devi prendere farmaci
  • Non è invasivo
  • Vengono usate solo le mani del terapista come strumento di lavoro, nient’altro.

Solitamente sono necessarie pochissime sedute per percepire miglioramenti, ma non posso dirti un numero predefinito perchè ogni persona è fatta a suo modo. (Tu reagiresti in modo diverso da uno sportivo di 17 anni o da nonna Rita)

Quello che posso consigliarti è di venire in Studio per una valutazione del tuo caso specifico. Dopodichè vedrò cosa posso fare per aiutarti a uscire dal mondo delle cefalee.


Ti ricordo i miei contatti:

Studio: Via Cassini 7, Torino.

Telefono –> 3383814111

E-mail –> info@osteopatia-torino.it

Facebook

Instagram